NORME E CONDIZIONI
La prenotazione ai pellegrinaggi dell’O.A.S.I. MARIANA, sottintende l’accettazione di un Contratto di Viaggio Formale, disciplinato dalla Legge 1084 del 1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal decreto legislativo n. 206 /2005. La responsabilità dell’O.A.S.I. MARIANA non può, in nessun caso, eccedere dai limiti di detta legge.
L’atto di iscrizione al pellegrinaggio implica il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 GDPR - Regolamento (UE) 2016/679, previa visione della specifica informativa disponibile in versione estesa sul Sito dell’Agenzia organizzatrice. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.
2 – Quote di partecipazione - Pagamenti
La quota di partecipazione al pellegrinaggio potrà essere variata sino a 20 giorni prima della partenza, a seguito di aumenti dei costi dei servizi.
La quota non comprende le bevande e gli extra limitatamente agli alberghi a Lourdes.
Il SALDO dovrà essere effettuato non oltre la data indicata nelle quote.
Il mancato pagamento alle scadenze stabilite, sarà considerata come recesso dal pellegrinaggio (vedi punto 3)Ai sensi delle vigenti normative in materia fiscale ed antiriciclaggio, tutti i pagamenti devono essere effettuati SOLO a mezzo bonifico bancario su
IBAN: IT26 Y 03069 15216 10000 00108 40 intestato: PIA UNIONE O.A.S.I. MARIANA.
3 - Recesso dal pellegrinaggio – Penalità - Sostituzioni
Poiché la quota di partecipazione è relativa a costi di vari servizi che formano un pacchetto turistico, in caso di annullamento, anche parziale, non è possibile scindere i singoli servizi ma si considera come annullato (e soggetto alle penalità) l’intero pacchetto.
Il partecipante iscritto al pellegrinaggio potrà rinunziare allo stesso, senza penali, nel caso di aumento della quota di partecipazione in misura eccedente il 20%.
Se non dovesse accettare la variazione, è tenuto a dare espressa comunicazione scritta di rinunzia all’ O.A.S.I. MARIANA entro 5 giorni dalla comunicazione. In mancanza di richiesta di recesso entro tale termine, la variazione suddetta si intende accettata.
A chi invece rinuncia al pellegrinaggio prima della partenza PER QUALSIASI MOTIVO, verrà addebitato il pagamento di:
10% della quota di partecipazione fino a 20 gg. antecedenti la data di partenza del viaggio;
50% della quota di partecipazione, dal 19° al 7° giorno antecedente la partenza del viaggio;
Nessun rimborso nei SETTE giorni precedenti la partenza del viaggio.
Come pure nessun rimborso sarà concesso a chi, per qualunque motivo, non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del pellegrinaggio o chi non potesse partecipare per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio.
Tali penalità vengono necessariamente applicate dall’ O.A.S.I. MARIANA in quanto la stessa ha assunto nei confronti dei diversi fornitori di servizi, delle obbligazioni che comportano perdite economiche in caso di annullamento, anche parziale.
L’iscritto rinunciatario può farsi sostituire da altro partecipante previa comunicazione scritta all’ O.A.S.I. MARIANA, purchè il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio e che accetti la stessa sistemazione richiesta ed assegnata al cedente.
E’ possibile stipulare unaspeciale Polizza FACOLTATIVA del costo di 32€ che assicura il rimborso di quanto versato al netto di una franchigia del 15%.
4 - Annullamento del pellegrinaggio da parte dell’Organizzatore:
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’ O.A.S.I. MARIANA comunichi la propria impossibilità a svolgere il pellegrinaggio anche se dipendente dal mancato raggiungimento del minimo di partecipanti o da casi di forza maggiore o caso fortuito, restituirà al partecipante, così come stabilito dal Codice del Consumo, quanto dallo stesso pagato.
5 - Obblighi dei partecipanti al pellegrinaggio:
Il partecipante assume l’onere di ritirare, nei cinque giorni antecedenti la partenza del pellegrinaggio, presso gli incaricati dell’O.A.S.I. MARIANA dove si è iscritto, la documentazione con le definitive istruzioni per la partenza.
L’O.A.S.I. MARIANA non è responsabile del mancato ritiro dei documenti di viaggio né può assumersi l’onere di recapitarla.
6 –Trasporto – Pasti:
Il trasporto è effettuato con compagnie aeree low-cost o charter o pullman da gran turismo e sono regolati dalle leggi dei paesi in cui vengono effettuati.
I pasti sono a menù fisso e uguali per tutti. Eventuali intolleranze alimentari, vanno comunicate al momento dell'iscrizione.
Non è previsto il rimborso per pasti non usufruiti.
7 - Regime di responsabilità:
L’ O.A.S.I. MARIANA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il programma del pellegrinaggio e di sostituire gli alberghi previsti con altri di pari caratteristiche, se esigenze improvvise o impreviste lo rendessero necessario.
L’ O.A.S.I. MARIANA agisce unicamente come tramite tra i partecipanti e le imprese di trasporto, alberghi e catering, dei danni che comunque e per qualsiasi causa potessero derivare alle persone e alle cose trasportate.
L’ O.A.S.I. MARIANA non è responsabile di eventuali maggiori spese, che ricadono sui partecipanti, causate da ritardi per irregolarità dei servizi di trasporto o dei servizi pubblici o da maltempo, scioperi, agitazioni, guerre, quarantene, malattie ecc.
8 - Assicurazione
Ogni partecipante ai pellegrinaggi è assicurato, a norma di legge, per la copertura delle spese mediche, per infortuni che possono avvenire durante lo svolgimento del programma ufficiale del pellegrinaggio e nei limiti ed alle condizioni delle polizze assicurative stipulate. La polizza, pertanto, non copre sinistri occorsi a seguito di iniziative individuali o di gruppo non collegate al programma o sinistri occorsi in vettura diversa da quella assegnata.9- Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal partecipante, senza ritardo, affinché l’ O.A.S.I. MARIANA vi ponga tempestivamente rimedio.
Il partecipante può altresì sporgere reclamo SCRITTO, all’ O.A.S.I. MARIANA entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza.
10 – Foro Competente
Per eventuali controversie è esclusivamente competente il Foro di Salerno.